Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

agenda2030

Nel seguente articolo approfondiremo gli obiettivi di impegno comune per lo sviluppo sostenibile promossi dall’ONU, denominati “Gli Obiettivi dell’Agenda 2030” e vedremo come questi possano essere applicati anche al settore del turismo e dell’hospitality.

Partiamo dalle basi: cos’è l’Agenda 2020? Quali sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?

“L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” è un programma d’azione globale, declinato in 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, articolati ulteriormente in 169 target, sottoscritto nel 2015 dai Paesi membri dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite). Questi rappresentano una sorta di “guida condivisa” e sono finalizzati allo sviluppo di una società responsabile e sostenibile. I Paesi membri, sottoscrivendo insieme i 17 Obiettivi, si sono impegnati a raggiungerli entro l’anno 2030 a livello globale, offrendo il proprio contributo per lo sviluppo di un sistema economico, sociale e ambientale migliore. Il documento infatti, si traduce in un giudizio trasparente sull’insostenibilità del modello di sviluppo attuale e sulla necessità di adottarne uno che tenga in considerazione la sostenibilità dei processi di sviluppo globale.

Quali sono i 17 Obiettivi?

Ecco l’elenco completo dei 17 Obiettivi che, per affrontare le numerose sfide ambientali e istituzionali dei prossimi anni, necessitano di un approccio integrato, trasversale e di misure concrete.

Goal 1: Sconfiggere la povertà;

Goal 2: Sconfiggere la fame;

Goal 3: Salute e benessere;

Goal 4: Istruzione di qualità;

Goal 5: Parità di genere;

Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari;

Goal 7: Energia pulita e accessibile;

Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica;

Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture;

Goal 10: Ridurre le disuguaglianze;

Goal 11: Città e comunità sostenibili;

Goal 12: Consumo e produzione responsabili;

Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico;

Goal 14: Vita sott’acqua;

Goal 15: Vita sulla Terra;

Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide;

Goal 17: Partnership per gli obiettivi (1/2) e ( 2/2).

Se sei interessato ad un approfondimento sulla definizione degli obiettivi, le modalità e lo svolgimento degli stessi, nonché l’individuazione dei singoli target e degli strumenti di attuazione, puoi visitare la seguente pagina: https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 applicati alle imprese del settore turistico

Come si declinano i 17 Obiettivi nel settore dell’hospitality? Cosa possono fare le imprese che lavorano nel settore turistico-ricettivo per implementare azioni di sostenibilità? Le imprese sono il motore della crescita economica del nostro paese e, come tali, hanno una responsabilità ben precisa. Per capire come le imprese dell’hospitality possano effettivamente contribuire allo sviluppo di un modello economico, sociale e ambientale che possa definirsi “sostenibile”, soffermiamoci in particolare, a titolo esemplificativo, sul Goal numero 8, ossia “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Il seguente obiettivo afferma infatti che risulta necessario incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”. Nello specifico poi, il target 8.9 prende in causa proprio il turismo e stabilisce: Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali

Appare subito evidente l’importanza, nonché la responsabilità, sempre più accentuata, che il settore turismo detiene nell’applicazione del Goal individuato, così come nell’ implementazione di politiche di sostenibilità aziendali. Se sei titolare di un Hotel, per esempio, ecco qualche esempio concreto di azioni sostenibile che puoi applicare fin da subito alla tua struttura: https://www.hospitality-csr.it/10-azioni-hotel-piu-sostenibile/

Il turismo infatti ha un ruolo centrale nel nostro Paese, in primis dal punto di vista economico, ma non solo: permettendo lo sviluppo economico, genera infatti ricchezza, benessere e posti di lavoro. Inoltre, induce un impatto positivo sulle comunità, incentiva e promuove la creazione di start up e imprese, offre opportunità di lavoro dignitoso (in particolare anche a giovani e donne) e può contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, nonché alla responsabilizzazione delle persone e al rispetto del territorio. Queste e tante altre considerazioni, rendono il turismo un settore particolarmente attrattivo per la sostenibilità.

Il turismo, dunque, in virtù delle sue molteplici declinazioni, è un settore che può contribuire allo sviluppo sostenibile a 360 gradi e non solo in termini di sostenibilità fine a sé stessa, o solo a livello di immagine, ma anche, e soprattutto, a livello di competitività sul mercato. La chiave infatti è saper rendere la sostenibilità un vantaggio competitivo della propria impresa e un fattore di successo sul mercato.

__

Se il tema della sostenibilità ti ha incuriosito e stai pensando di implementare politiche di sostenibilità alla tua struttura, visita il sito Hospitality CSR (inserendo qua il link) e rimani aggiornato per scoprire le nostre prossime novità! Se nel frattempo vuoi saperne di più, puoi contattarci senza impegno all’indirizzo marketing@hospitalityteam.it.

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile