La redazione del report di sostenibilità per Coronet Spa: processo e risultato.
Nel seguente articolo approfondiremo uno dei nuovi progetti di CSR e di comunicazione aziendale che ha visto la redazione di un report di sostenibilità con un’azienda del Made In Italy con sede a Milano.
All’inizio dell’anno Hospitality Team è stata contattata da Coronet S.p.A., un’azienda innovativa e internazionale operante nel settore del green luxury con sede a Milano e numerosi stabilimenti produttivi sia in Italia che all’estero. I valori di sostenibilità e l’attenzione verso l’ambiente che da sempre caratterizzano l’azienda, nonché un particolare “fiuto” nell’ascoltare i nuovi trend del mercato, l’hanno infatti condotta a ricercare un efficace strumento di comunicazione aziendale della sostenibilità e della CSR (Corporate Social Responsibility). Dopo aver ascoltato le richieste e le esigenze aziendali, Hospitality Team è stata incaricata per un primo percorso di consapevolezza e valorizzazione delle evidenze della sostenibilità della società, producendo, come output finale, un documento semplice e chiaro con la descrizione della governance e delle operation con impatti sulle persone e sull’ambiente, nonché degli indicatori di performance. Abbiamo quindi supportato l’azienda lungo tutto il processo di redazione del Report di sostenibilità, una dichiarazione aziendale che valorizza nel dettaglio tutte le azioni di sostenibilità e pone delle continue sfide in termini di miglioramento, ma anche accentua le caratteristiche che la differenzia dagli altri operatori del medesimo settore.
Partendo dall’ascolto attento del cliente e dopo ulteriori approfondimenti mirati sul tema, che da sempre costituisce il nostro modus operandi, abbiamo offerto un servizio di consulenza completo e a tutto tondo sulle tematiche della sostenibilità aziendale e la CSR.
Per la redazione del Report ci siamo basate sugli standard GRI, gli indicatori ed i criteri di performance che abbiamo reputato rappresentare per l’azienda la migliore modalità a livello nazionale e internazionale per il reporting di sostenibilità nelle aziende produttive, in quanto forniscono un quadro inclusivo delle attività di sostenibilità, il loro impatto correlato e il modo in cui sono gestiti.
Tra i temi affrontati, in un’ottica di valorizzazione degli stessi e come previsti dagli standards, che definiscono la struttura tipica di un report di sostenibilità, vi sono tra gli altri:
– I valori, la visione e la missione dell’azienda;
– Le certificazioni aziendali;
– La storia e la governance;
– Il business model e la gestione della sostenibilità;
– Rapporti con gli stakeholder;
– Performances e prospettive future: sono state analizzate nel dettaglio i rapporti con i clienti, fornitori e personale, le linee di prodotto sostenibile e la gestione dell’innovazione, e l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente e del territorio;
-Gli obiettivi per il futuro, in termini strategici di responsabilità sociale d’impresa.
Il risultato finale? È possibile visionare il report di sostenibilità completo nel sito dell’azienda o cliccando al seguente link: https://coronetspa.it/wp-content/uploads/2021/11/Coronet-CSR-ITA_WEB.pdf
Siamo state felici e orgogliose del lavoro svolto con Coronet, frutto di mesi di lavoro, impegno e dedizione reso possibile anche grazie ad un accentuato spirito di collaborazione, un’apertura che l’azienda ci ha più volte manifestato e ad una visione di futuro condivisa e comune che dimostra un management di Coronet attento alle persone e al nostro pianeta, che abbraccia gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Agenda ONU 2030.
_
Se sei interessato a capire come implementare la sostenibilità nel tuo modello di business e vuoi approfondire l’argomento, oppure capire come comunicare il tuo essere impresa sostenibile, contattaci pure senza impegno all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it