È ufficiale! Hospitality Team è diventato membro ufficiale del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), l’organizzazione mondiale che fissa gli standard globali del turismo sostenibile, in qualità di studio di consulenza.
Il GSTC è l’ente di certificazione internazionale che si pone la finalità di promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa nel settore turistico, attraverso un sistema di certificazione professionale e completo, al fine di sviluppare un linguaggio comune sulla sostenibilità nel turismo.
Le finalità istituzionali del GSTC
Il GSTC viene fondato nel 2007 da UNEP (United Nations Environment Program) e da UNWTO (United Nation World Tourism Organization) con la finalità di promuovere e incentivare la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa nel settore turistico. A tal scopo, l’ente si impegna nella costruzione di una rete mondiale di membri che rappresentano un’ampia gamma di operatori del settore turistico, come hotel, strutture ricettive, società di consulenza, tour operator, enti nazionali del turismo e organizzazioni governative, nonché grandi brand internazionali dell’ospitalità. L’impegno verso la definizione degli standard di sostenibilità con un ambito di applicazione di portata internazionale costituisce il risultato di uno sforzo globale per sviluppare un linguaggio comune sulla sostenibilità nel turismo. Di seguito, scopriamo quali sono i criteri di sostenibilità individuati dal GSTC e in cosa consistono.
I criteri di sostenibilità GSTC nel settore turistico
Gli standard di sostenibilità, definiti come criteri GSTC, si configurano sia come dei principi guida, sia come dei parametri di valutazione misurabili per lo sviluppo del turismo sostenibile. Questi sono riconosciuti a livello mondiale e applicabili a tutto il settore turistico, in quanto facilmente adattabili alle specifiche condizioni del contesto di riferimento e alle esigenze delle singole attività e si sostanziano in alcuni requisiti minimi che ogni attività turistica dovrebbe aspirare ad ottenere.
I criteri GSTC, indipendentemente dalla natura dell’attività turistica, si strutturano in 4 macro-aree principali:
1) Gestione sostenibile;
2) Sostenibilità socio – economica;
3) Sostenibilità culturale;
4) Sostenibilità ambientale.
Inoltre, al fine di garantire una migliore compatibilità tra l’applicazione pratica dei criteri e la natura dell’attività turistica, i criteri GSTC si strutturano in 2 diverse tipologie:
–GSTC C-HTO: criteri GSTC per gli hotel, applicabili a hotel, camping e strutture ricettive in generale;
–GSTC CD: criteri GSTC per le destinazioni, applicabili a singoli comuni o aggregazioni di comuni che hanno deciso di costituirsi come ad OGD assieme ad altri.
Perché è utile certificarsi secondo i criteri GSTC?
I criteri GSTC sono riconosciuti a livello mondiale e applicabili a tutto il settore turistico, sia a hotel, camping, e strutture ricettive (Criteri GSTC per gli hotel), sia a singoli comuni o aggregazioni di comuni che hanno deciso di costituirsi come OGD (Criteri GSTC per le destinazioni).
I primi si riferiscono alla gestione sostenibile di un’attività aziendale concentrandosi prevalentemente su hotel e strutture ricettive in generale; i secondi invece, si riferiscono alla gestione sostenibile delle mete e destinazioni turistiche, come ad esempio i comuni.
Entrambe le tipologie di criteri servono sia come base per la certificazione della sostenibilità, sia come principi guida per le attività turistiche per diventare più sostenibili, nonché come denominatore comune per i mezzi di informazione, contribuendo così ad assecondare un mercato in forte crescita come quello della sostenibilità e del turismo sostenibile.
–
Se il tema del turismo sostenibile ti ha incuriosito e stai pensando di implementare politiche di sostenibilità alla tua struttura turistica, rimani aggiornato per scoprire le nostre prossime novità!