Avviare una strategia di sostenibilità in azienda rappresenta un’opportunità per generare valore durevole nel tempo. Essere un’azienda attenta all’ambiente diventa infatti sempre più un requisito necessario per intercettare l’attenzione di clienti, fornitori e personale, soddisfanno le esigenze di tutti gli stakeholder interni ed esterni all’impresa. Nel seguente articolo vediamo dunque gli step di sostenibilità per generare valore (economico e non) in azienda.
Le fasi del percorso di sostenibilità per gli hotel e le strutture ricettive
Implementare la sostenibilità in un hotel o in un’altra struttura ricettiva è un processo graduale: molteplici infatti, sono i criteri, le certificazioni e gli aspetti da tenere in considerazione. Per questo, è di assoluta importanza capire a quale tipologia di criteri attenersi, in quanto non tutte le certificazioni, per quanto chiare e complete esse siano, sono adatte al contesto e alla natura dell’attività in questione.
In particolare, per il settore turistico (comprendente hotel, campeggi e tanti altri operatori del turismo) Hospitality CSR, il ramo aziendale di Hospitality Team, in quanto membro dell’organismo internazionale che fissa i criteri internazionali della sostenibilità nel settore turistico (GSTC), offre un percorso di avvicinamento alla sostenibilità, completo, graduale e secondo le necessità del cliente. Il percorso infatti, pensato appositamente per introdurre la CSR nel settore dell’hospitality, si struttura in 3 steps:
1) La mappatura, ossia un’analisi della situazione di partenza dell’hotel o della struttura ricettiva in merito alle politiche di sostenibilità già esistenti (o non), con rilascio di una relazione che approfondisce su quali aspetti porre più attenzione e quali azioni intraprendere con orizzonte temporale e priorità;
2) Il report di sostenibilità, ossia la redazione di un documento di promozione istituzionale e di marketing che comunica ai clienti, dipendenti e fornitori, l’attenzione verso la sostenibilità. Questo documento aiuta l’imprenditore a creare consapevolezza sugli aspetti di sostenibilità e sulle potenziali azioni di miglioramento, prendendo in considerazione quattro macro aree: gestione della sostenibilità, benefici sociali ed economici per la comunità locale, benefici al patrimonio culturale e benefici per l’ambiente;
3) La certificazione, ossia lo strumento strategico aziendale rilasciato da un certificatore terzo e indipendente, che ne garantisce neutralità e imparzialità, che attesta l’impegno concreto che la struttura ripone nei confronti della sostenibilità. Se l’azienda risulta conforme ai criteri GSTC, segue il rilascio della certificazione e la possibilità di utilizzare il logo del GSTC (Global Sustainable Tourism Council), riconosciuto in tutto il mondo, nella propria comunicazione aziendale, a partire dal sito web.
Hospitality CSR accompagna l’imprenditore in tutti gli step, dalla mappatura alla certificazione, adattandone di volta in volta le esigenze a seconda del tipo di attività. Non è indispensabile procedere con tutti gli step: si procede con una mappatura iniziale e poi, a discrezione delle singole, proseguire anche con il report e/o anche la certificazione.
Perché intraprendere un percorso di sostenibilità? Quali benefici apporta?
Solitamente, si è soliti vedere la sostenibilità come un costo aziendale aggiuntivo e dunque non necessario. La verità è un’altra: la mancanza di un investimento di sostenibilità oggi porterà a un costo più salato domani. Tanti sono i motivi per cui è necessario aprirsi al ramo della sostenibilità, da questioni personali di responsabilità sociale e ambientale a motivazioni di ordine squisitamente economico. Approfondiamo quindi di seguito alcuni dei più importanti benefici derivanti da investimenti sostenibili:
–Rafforzare la reputazione dell’azienda rispetto ai competitor: offrire servizi innovativi ai clienti porta a differenziarsi e a sviluppare un posizionamento distintivo e ottenere un vantaggio concorrenziale, come un aumento della reputazione e della notorietà, sia offline che online, e un maggior tasso di apprezzamento della struttura. Fondamentale è creare l’immagine di un’azienda attenta agli aspetti di sostenibilità senza cadere nella trappola del greenwashing;
–Migliorare le prestazioni aziendali in termini economici: al contrario di quanto si possa pensare, sostenibilità e risparmio spesso vanno nella stessa direzione. Facciamo un esempio: un minor consumo di acqua ed energia, oltre a ridurre l’impatto ambientale, porta a un risparmio dei consumi idrici ed energetici e dunque a un risparmio economico. Oppure, il riutilizzo degli sprechi porta a recuperare un valore economico che altrimenti andrebbe perso, come per esempio la raccolta di acqua piovana per l’irrigazione degli spazi verdi;
–Migliorare la visibilità online: investire nella comunicazione della sostenibilità, nei siti, nei social e nelle app di prenotazione online, porta a un’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca e un ranking più elevato sui risultati degli utenti;
–Favorire lo sviluppo del tessuto sociale ed economico: creare consapevolezza in tutta la filiera aiuta l’intero sistema economico a premiare e incentivare la sostenibilità in azienda, che favorisce nel lungo periodo la massimizzazione dell’investimento;
–Agevolare l’accesso al credito e l’ottenimento di contributi: le banche pongono sempre più un criterio di sostenibilità nell’erogazione dei finanziamenti. Inoltre, sempre più numerose sono le agevolazioni e i contributi regionali e nazionali destinati a investimenti sostenibili;
–Svolgere attività di reporting e comunicazione sui risultati conseguiti: è necessario una comunicazione efficace che riesca a veicolari contenuti performanti ed esaustivi. La stesura di report e relazioni di sostenibilità è utile in tal senso per intercettare clienti e risultare credibili agli occhi del mercato e degli stakeholder.
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