Scopriamo perché la sostenibilità non è un obiettivo, ma è un percorso
Per qualsiasi impresa è importante prendere consapevolezza del fatto che implementare modelli di business sostenibili non è una sola questione di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società, ma è ormai una vera e propria necessità per avere una posizione rilevante sul mercato. La domanda e dell’offerta del settore turistico stanno cambiando molto velocemente: i dati confermano che sempre più tra un hotel che implementa azioni di sostenibile e un hotel invece indifferente alla tematica della sostenibilità, i clienti sceglieranno sempre di più l’hotel “sostenibile”.
La responsabilità sociale d’azienda (CSR) incoraggia a tenere conto delle conseguenze sociali delle pratiche aziendali, promuovendo la sostenibilità attraverso un’amministrazione attenta e trasparente delle risorse con scopi di benessere ambientale e sociale. E’ importante essere consapevoli che la CSR, e questo vale in tutti i settori, non si può mai esaurire in un obiettivo raggiunto, ma necessita di un aggiornamento costante negli anni. Ecco perché Hospitality CSR, il ramo d’azienda di Hospitality Team, propone i suoi servizi in un’ottica di “percorso” di sostenibilità: infatti i processi e le azioni che servono per implementare un modello di business che possa definirsi “sostenibile” nel tempo presuppongono un miglioramento continuo.
Il percorso di sostenibilità in 3 tappe
Vediamo di seguito i 3 step che costituiscono il percorso di sostenibilità offerto da Hospitality Team, in qualità di GSTC Consultancy (Global Sustainable Tourism Council).
1.PRIMO STEP: LA MAPPATURA
Il primo step presuppone un’analisi della situazione attuale. In questa fase si valutano le azioni di sostenibilità che la struttura già attua o che vuole attuare. Il fatto che la struttura applichi già delle azioni di sostenibilità non costituisce un requisito indispensabile per la fase della mappatura. Si valutano anche il livello di risorse impiegate per implementare azioni di sostenibilità e le pratiche che si possono attuare per diventare più sostenibili.
2.SECONDO STEP: IL REPORT DI SOSTENIBILITA’ E LA COMUNICAZIONE
Il report di sostenibilità è un documento scritto che evidenzia l’impatto delle aziende in termini di sostenibilità e CSR. Perché è utile redigere il report? A cosa può servirti?
Come affermato nell’articolo “Comunicare la sostenibilità: perché è importante?”, farsi redigere un report è un efficace strumento di comunicazione aziendale. È necessario per differenziarti dai concorrenti, mantenere clienti e attirarne sempre di nuovi, generare un impatto positivo sul territorio e sul pianeta, a mantenere una posizione rilevante negli anni, a dare fiducia ai soci e al mercato e a creare consapevolezza e informazione.
Per ulteriori approfondimenti sul report, clicca qui.
3.TERZO STEP: LA CERTIFICAZIONE
Dopo aver implementato le azioni di sostenibilità secondo i criteri GSTC, la tua struttura è pronta per ottenere anche la certificazione, che attesta l’impegno concreto che ripone nei confronti della sostenibilità e della CSR.
La certificazione viene sempre più richiesta per il posizionamento come struttura ecosostenibile da parte dei motori di ricerca, ma soprattutto dalle OTA.
___
Se sei interessato a capire come implementare la sostenibilità nel tuo modello di business e vuoi approfondire l’argomento, oppure capire come comunicare il tuo essere struttura ricettiva sostenibile, contattaci pure senza impegno all’indirizzo segreteria@hospitalityteam.it