Scopriamo insieme come ottenere il badge di sostenibilità e quali azioni implementare per diventare “Hotel Sostenibile“
I viaggiatori, durante la ricerca e la scelta di un alloggio, si dimostrano sensibili alle tematiche della sostenibilità e di conseguenza orientano sempre più le loro scelte di viaggio a favore di un impatto positivo sull’ambiente, la società e la cultura e l’economia locale.
Secondo un sondaggio condotto da Booking la domanda di alloggi sostenibili sta crescendo di anno in anno, tale per cui l’83% dei viaggiatori globali afferma che i viaggi sostenibili siano importanti e il 73% afferma di essere più propenso a prenotare una struttura che applica azioni sostenibili. Il beneficio comune che se ne può trarre è notevole: operando scelte all’insegna della sostenibilità, sia il viaggiatore che la stessa struttura possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale, favorire la cultura e le tradizioni locali e allo stesso tempo attrarre un numero crescente di ospiti in cerca di soggiorni sostenibili.
Partendo da questi dati e dai trend emersi negli ultimi anni, è oramai chiaro come l’interesse per il turismo sostenibile costituirà una risorsa indispensabile per mantenere una posizione rilevante nel mercato. Ecco perché essere classificati come “Hotel Sostenibile” su Booking può fare realmente la differenza!
Come essere classificati “Hotel Sostenibili” su Booking? E perché è utile?
Per essere classificato come “alloggio sostenibile” (vale infatti per tutti i tipi di strutture ricettive, non solo per gli Hotel) e ottenere il badge di sostenibilità, è necessario andare sul proprio account booking e aggiungere all’extranet l’insieme di pratiche di sostenibilità che adotti. Questo ti consentirà di ottenere massima visibilità verso le persone più interessate al tema della sostenibilità e far sì che Booking assecondi maggiormente le ricerche degli utenti.
Cliccando su questo link sarà possibile visionare nel dettaglio tutte le modalità operative.
Essendo la sostenibilità ormai un tema predominante, è normale che anche il settore turistico si stia attivando per assecondare quello che è più di un semplice trend momentaneo. Quello della sostenibilità infatti, lo ricordiamo, è un percorso imprescindibile, nonché una responsabilità condivisa per il futuro, una vera e propria sfida continua ed irrinunciabile. Allo stesso tempo, se comunicata bene ai clienti e a tutti gli stakeholder, può essere fonte di un fattore competitivo: la possibilità di essere riconosciuti e distinti dagli altri concorrenti è infatti un vantaggio concorrenziale non irrilevante. In poche parole, a parità di condizioni, un cliente sceglierà te perché sei sostenibile, e non più il tuo concorrente.
Come funziona il badge di sostenibilità? Chi può ottenerlo? Su che parametri si basa?
Il badge vuole essere un riconoscimento delle azioni sostenibili da attribuire a sempre più strutture in tutto il mondo, e dare così ai viaggiatori la possibilità di identificare una gamma più vasta di scelta riguardo a mete e strutture ricettive.
Ecco i punti principali annunciati da Booking riguardo il badge di sostenibilità:
– Il badge di sostenibilità di Booking è un’iniziativa di sostenibilità a livello globale, che fornirà ai viaggiatori interessati a fare scelte di viaggio green;
– Il badge è disponibile per tutti i tipi di strutture ricettive che abbiano implementato una serie di pratiche sostenibili che raggiungano la soglia d’impatto richiesta per la loro destinazione;
– I parametri che vengono presi in considerazione per il rilascio del badge sono 32. Per definire i parametri di sostenibilità, Booking si è affidato a esperti del settore per identificare delle azioni di maggior impatto che attengono alle 4 sezioni previste dai criteri GSTC: la gestione sostenibile, la sostenibilità socio – economica, la sostenibilità culturale e la sostenibilità ambientale. Infatti le strutture che raggiungono la soglia d’impatto richiesta ottengono una prima versione del Badge, comprese quelle con determinate certificazioni come quelle approvate dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC).
Le azioni da intraprendere per il viaggio verso la sostenibilità sono attuabili in ogni struttura ricettiva, indipendentemente dalla tipologia e dalla dimensione. Se vuoi essere competitivo e mantenere una posizione rilevante sul mercato nel lungo periodo, mettile in pratica fin da subito!
Come possiamo aiutarti? Hospitality Team, in qualità di “GSTC Consultancy”, ti offre l’opportunità di intercettare queste tendenze di mercato e accompagnarti verso un percorso di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale, attraverso la redazione del report di sostenibilità, un documento scritto che evidenzia l’impatto delle aziende in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nonché un valido strumento per la comunicazione aziendale e la certificazione GSTC tramite l’intervento di ente terzo.
__
Vorresti implementare alcune di queste azioni ed esaltare le tue scelte di sostenibilità? Inizia da qui.