Nel seguente articolo vogliamo parlarvi di uno strumento di rendicontazione che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Stiamo parlando del bilancio sociale, anche detto “report di sostenibilità”.
In cosa consiste il report di sostenibilità?
Per darne una definizione chiara e concisa, potremmo dire che il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione, solitamente annuale, redatto e pubblicato da aziende e società con l’obiettivo di condividere le azioni svolte e i risultati di responsabilità sociale raggiunti in termini di CSR. La CSR comprende tutte le azioni di sostenibilità messe in atto dalle aziende che trovano un riscontro ambientale, sociale ed economico.
Il report di sostenibilità come strumento per la comunicazione della CSR
L’istituzionalizzazione della CSR nel mondo dell’imprenditoria implica una presa di coscienza del fatto che questa responsabilità impatti in modo massiccio sulle diverse aree interne all’azienda, con costanti miglioramenti e aggiustamenti, dati dalle nuove scoperte tecnologiche e dalla crescente attenzione al benessere della società. Essendo l’impresa un organismo pregnante nella vita della maggior parte delle persone, si cerca di definire sempre nuovi modi per contribuire allo sviluppo, migliorando la propria immagine, la best practice e la possibilità di prosperare nel lungo periodo.
Ecco allora che, a evidenziare e rendicontare le scelte di sostenibilità messe in atto dalle imprese a favore della società, esiste il Bilancio Sociale. Questo ha un duplice obiettivo: da un lato, consente alle aziende di comunicare agli stakeholder quale sia il proprio livello di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile; dall’altro permettere di misurare l’impatto su ambiente, società ed economia, con l’obiettivo di aumentare i benefici per tutti gli stakeholder e per l’ambiente, guidati anche dai Goal dell’ormai nota Agenda ONU 2030.
Questo tipo di bilancio, data la sua natura di relazione amministrativa, viene anche chiamato Report di Sostenibilità. Al suo interno si evincono il modello di governance e i valori dell’organizzazione d’impresa e il legame tra strategia e impegno per un’economia sostenibile di positivo impatto globale.
Avremo modo di approfondire l’argomento ma possiamo già anticipare che non vi è un unico schema standardizzato per la redazione del Bilancio Sociale di un’organizzazione. A seconda della tipologia di impresa, delle sue esigenze e in base a quello che essa vuole comunicare, il report di sostenibilità sarà redatto ad hoc, seguendo naturalmente gli standard più conosciuti.
–
Hospitality Team, come società benefit, non ha l’obbligo di redigere il bilancio sociale, ma di pubblicare assieme al bilancio una relazione d’impatto, perché crediamo sia fondamentale dare anche un valore etico al proprio lavoro, portando maggiore benessere al territorio e alle persone.
Per saperne di più su questo particolare strumento e capire i benefici che ne potrebbero derivare per la vostra impresa, proseguite la lettura nel prossimo articolo e non esitate a contattarci!