La chiave del successo del turismo nel futuro? La sostenibilità. A confermarlo sono le ricerche dei viaggiatori, che prediligono sempre più la scelta di hotel green e strutture che adottano un approccio sostenibile. Ma come diventare un hotel green? Ecco 10 semplici azioni per rendere il tuo hotel più sostenibile. Scopriamole assieme!
1) Posta una stazione di rifornimento d’acqua nella hall
Tanto semplice, quanto efficace! Posizionare un rifornimento d’acqua nella hall dell’albergo può essere un modo semplice per ridurre l’utilizzo di plastica e favorire il riutilizzo di bottiglie e borracce.
2) Elimina i prodotti monodose
Prodotti monodose? No, grazie! Opta per prodotti riutilizzabili e zero-waste. Prova a sostituire le cannucce di plastica con semplici cannucce di metallo o di bambù: ecologiche, riutilizzabili, facili da lavare e super originali!
3) Offri un servizio di noleggio biciclette
È il caso di dirlo: i servizi di bike sharing stanno proprio… prendendo piede! Per non parlare dei numerosi incentivi finanziari alle azioni di mobilità sostenibile. Grazie al servizio di noleggio biciclette potrai indirizzare i tuoi ospiti verso un percorso di scoperta del territorio in modo sano e sostenibile. Considera quindi anche l’implementazione di un servizio di mobilità slow per iniziare a promuovere una politica di sostenibilità aziendale.
4) Acquista cibi a Km 0
Inizia acquistando prodotti locali! Garantirai ai tuoi clienti un prodotto fresco e genuino, contribuirai a ridurre le emissioni di CO2 e manterrai vivi i sapori della cultura locale. E non solo! Potrai anche acquistare le materie prime ad un prezzo più basso e favorire la diminuzione dello spreco alimentare.
5) Installa lampadine a basso consumo
Ecco un’idea… illuminante! Considera l’installazione di lampadine a basso consumo energetico nelle camere, negli spazi esterni ed interni. Così facendo, potrai contribuire a diminuire lo spreco di energia elettrica.
6) Fornire tazze di vetro o ceramica per le bevande
Ricorda: plastic-free is the key! In altre parole? Evita la plastica! Prediligi tazze di vetro o ceramica invece che bicchieri di plastica. La ceramica, prodotto di origine naturale, risulta infatti un materiale facilmente riciclabile, recuperabile e allo stesso tempo durevole e resistente.
7) Utilizza prodotti ecologici
Per offrire un servizio a prova di pianeta, considera per esempio l’utilizzo di shampoo solido e spazzolini in bambù. Stupisci i tuoi clienti con prodotti distintivi ed eco-friendly per offrire loro una vacanza davvero green…tosa!
8) Fornisci contenitori per la raccolta differenziata
Non buttare via questa occasione! Posta appositi contenitori per la raccolta differenziata nelle camere degli ospiti e negli spazi pubblici! Così facendo, contribuirai a generare un impatto positivo sul processo di riciclo di prodotti e garantirai una maggiore sostenibilità economica. Insomma, da rifiuto a…risorsa!
9) Considera la stesura di un report di sostenibilità
Vuoi informare i clienti e collaboratori delle tue scelte sostenibili? Perché non considerare la stesura di un report che metta in risalto l’adozione dell’approccio sostenibile del tuo hotel? Questo ti aiuterà a distinguerti dai concorrenti, a fidelizzare i clienti ed intraprendere un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile.
10) Comunica le azioni di sostenibilità
Ultimo, ma non per importanza: comunica le tue scelte di sostenibilità! Considera per esempio l’inserimento di una sezione apposita nel sito, la pubblicazione di contenuti mirati sui social, l’utilizzo di hashtag come #sustainablebusiness e #zerowaste e la creazione di una newsletter o di una rubrica di sostenibilità. Insomma “walk the talk” ma anche…talk the walk!
–
Le azioni da intraprendere per il viaggio verso la sostenibilità sono semplici e attuabili in ogni struttura ricettiva, indipendentemente dalla tipologia e dalla dimensione. Se vuoi essere competitivo e mantenere una posizione rilevante sul mercato nel lungo periodo, mettile in pratica fin da subito!
Vorresti implementare alcune di queste azioni ed esaltare le tue scelte di sostenibilità? Inizia da qui.